Dallo Shabbat al giorno del Signore

Riferimento: 2265

29,00 €
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 

Termini e Condizioni di Utilizzo

 

Termini di Spedizione

Da un lato, ci sono dei cristiani ai quali può sembrare un tuffo nel passato riprendere in esame la questione del significato religioso della domenica. In una società occidentale post–cristiana, il tema della domenica sembra un po’ un relitto dei giorni dell’Inghilterra puritana o vittoriana, su cui non vale certo la pena di sprecare la fatica di un’analisi dettagliata. Sul versante opposto, all’interno della chiesa cristiana alcuni potrebbero provare un certo disagio di fronte a una scrupolosa indagine sulle origini e lo sviluppo della domenica, dato che per loro questo giorno è un’istituzione preziosa, utile a preservare i tradizionali valori giudaico–cristiani. Metterne in discussione le basi sarebbe come invitare il laicismo a fare degli ulteriori passi avanti nello scardinare dalle fondamenta il carattere speciale di questo giorno. Tuttavia, il tema della domenica non è passato di moda, ma non è neppure qualche cosa di sacro e intoccabile. Per il cristiano, resta una questione che richiede un attento esame, dal momento che coinvolge la considerazione del diritto di Dio sulla nostra vita e sul nostro tempo e – sotto questa luce – diviene di grande importanza appurare se la Bibbia offra delle indicazioni sul modo di gestire il proprio tempo e in particolare sull’osservanza religiosa di un giorno della settimana.

• I cristiani dovrebbero osservare lo Sabbath o la domenica ha preso il posto di questa celebrazione?

• È ancora valido il comandamento di santificare un giorno particolare della settimana?

• Cosa dice la Scrittura su questo punto?

• Cosa facevano i primi cristiani riguardo a questo tema e cosa dovrebbe fare la chiesa oggi?

Queste sono le domande a cui questo libro vuole rispondere. D. A. Carson è stato il curatore di questa indagine, coordinando il lavoro di sette studiosi di altissimo livello, che hanno analizzato questi diversi aspetti.

Lo Sabbath nell’Antico Testamento: Harold H. P. Dressler.

Panoramica sull'osservanza giudaica dello Sabbath agli albori dell'era cristiana: C. Rowland. Gesù e lo Sabbath nei quattro Vangeli: D. A. Carson.

Lo Sabbath, la domenica e la legge in Luca e Atti: M. Max B. Turner.

La questione Sabbath/domenica e la legge nel corpus paolino: D. R. De Lacey.

Lo Sabbath, il riposo e l'escatologia nel Nuovo Testamento: A. T. Lincoln.

Il giorno del Signore: R. J. Bauckham.

Sabbath e domenica nella chiesa post-apostolica: R. J. Bauckham.

Sabbath e domenica nella chiesa d'occidente nel Medioevo: R. J. Bauckham.

Sabbath e domenica nella tradizione protestante: R. J. Bauckham.

Dallo Sabbath al giorno del Signore: una prospettiva biblica e teologica: A. T. Lincoln. 

D. A. Carson è professore di Nuovo Testamento dal 1978 alla Trinity Evangelical Divinity School di Deerfield, Illinois, è presidente di The Gospel Coalition e ha scritto e curato più di sessanta libri. Lui, sua moglie Joy e i suoi due figli vivono nella periferia nord di Chicago.

 

2265

Scheda tecnica

Autore
D.A.Carson
Pagine
578

Riferimenti specifici

8 altri prodotti nella stessa categoria: